Come realizzare siti web gratis: i migliori CMS per professionisti

By:
firenzesitiweb

Come realizzare siti web gratis? Ecco una lista di consigli utili per rendere più performante il tuo business e farti conoscere sul web!

Indice contenuto

Realizzare siti web gratis è possibile?

Sì, è possibile realizzare siti web gratis, o comunque spendendo molto poco. Lo scrivono tutti i giornali, lo dicono tutti i tg, se ne parla per strada e nei bar, negli studi professionali di medici, avvocati, psicologi; nelle hall degli hotel e nei tavoli dei ristoranti. Per avere successo bisogna essere online. Soprattutto, bisogna investire nella realizzazione siti web: è il modo migliore per dare visibilità alla tua azienda o attività.
La realizzazione e la gestione di un sito web possono richiedere molto tempo e bisogna anche essere preparati sulle strategie di marketing da affrontare. Ma come farlo spendendo il meno possibile?

Realizzazione siti web attraverso piattaforme gratuite CMS

Il miglior modo per realizzare il tuo sito web gratis è utilizzare un CMS gratuito che ti permette di gestire le tue pagine in maniera semplice, facile e veloce. Oggi ci sono centinaia di CMS open source: trovare quello giusto potrebbe non essere così facile. Noi vogliamo darvi qualche consiglio su quali sono i migliori attualmente in commercio. Ma partiamo dall’inizio.

Cosa sono I CMS, ovvero i Content Management System?

I CMS sono degli strumenti che ci permettono di gestire in maniera molto facile e gratuita un sito o un blog. Ci danno la possibilità di creare molteplici account e profili personalizzati per i copywriter o i content editor che scriveranno gli articoli e le pagine del tuo sito. Puoi pubblicare post, utilizzare design personalizzati, scegliere i colori che preferisci, ecc.
Pensa che anche le web agency utilizzano CMS, perché sono più semplici, funzionali e permettono al cliente che non conosce i linguaggi di programmazione di gestire un sito web in maniera efficiente, avendo sempre tutto sotto controllo.

Le migliori soluzioni CMS per la creazione di siti web

Realizzazione siti web gratis con WordPress

Ad oggi, WordPress è il miglior CMS al mondo per la realizzazione di siti web gratis. Ha iniziato la sua “carriera” come piattaforma di blog, ma oggi viene utilizzato per la creazione dei siti web perché è molto semplice da utilizzare, user-friendly e ti dà la possibilità di personalizzare l’aspetto delle pagine come preferisci con migliaia di temi e plugin.

Realizzazione siti web gratis con Joomla

Joomla ti permette di creare un sito web a poco prezzo e ha anche diversi strumenti gratuiti per la personalizzazione delle pagine. È al pari di WordPress a livello di personalizzazione, per questo crediamo sia comunque uno delle migliori soluzioni di Content System Management.

Realizzazione siti web gratis con Magento

Magento, al contrario degli altri due, lo consigliamo molto come CMS per creare e-commerce. Infatti mette a disposizione moltissime funzioni per fare marketing in maniere efficace e gestire il catalogo dei prodotti. Ottimo anche per ecommerce di grandi dimensioni.

Quali sono i vantaggi delle piattaforme CMS?

Le piattaforme CMS sono ottime soprattutto perché per essere visibile sul web bisogna assecondare i parametri degli algoritmi di Google, in modo da essere trovati tra le prime ricerche organiche sui motori di ricerca. Per rendere questo possibile abbiamo bisogno di curare soprattutto due aspetti fondamentali: web design e SEO.

Perché è importante il web design?

Un sito internet può avere diversi scopi: informare, attirare nuovi clienti, vendere online ecc. Ovviamente a seconda della tua strategia e della natura della tua identità di Brand, bisogna scegliere un design adatto. Caratteristiche comuni che devono avere tutti, in ogni caso, sono: immagini leggere, pagini facilmente navigabili, mobile friendly (devono essere visitabili da qualsiasi device) e deve attrarre con immagini e colori.

Perché è importante la SEO?

La SEO (Search Engine Optimizzation) è una tecnica che permette, attraverso l’individuazione di alcune parole chiave (keywords), di essere trovati nei motori di ricerca. Questo è un discorso abbastanza complesso, che difficilmente si può risolvere con uno studio sul web. Per l’ottimizzazione dei siti web, infatti, entrano in gioco diversi parametri, come per esempio la compilazione si una sitemap e la definizione del file robots a cui è richiesta una certa esperienza e pratica con i linguaggi di programmazione.
Con la SEO si lavora anche attraverso la scrittura dei contenuti delle pagine e del blog. Tenere un sito aggiornato è fondamentale se si vuole essere trovati su internet.
Si capisce bene che in un mondo dove esistono miliardi di pagine web, bisogna riuscire a vincere la concorrenza.

Web Agency Firenze Realizzazione siti web

Realizzare siti web gratis con una soluzione CMS è molto semplice. Più difficile può essere rendere performante questo sito e adottare strategie complesse di marketing per attirare nuovi clienti e farsi conoscere sul web.
Potresti aver bisogno di una web agency Firenze, che sappia ascoltare le tue necessità e tradurle in conversioni.
Richiedici una consulenza gratuita e un preventivo per la realizzazione siti web. Sapremo raccontarti meglio qual è la nostra idea di successo.

Tag: , , , ,

Commenti

    Scrivi il tuo commento

    Chiama ora
    ×