Creare siti web per Hotel e B&B a Firenze

By:
firenzesitiweb

Creare siti web per Hotel e B&B a Firenze è un passo fondamentale se si vuole sfruttare appieno le potenzialità del web e se si desidera rimanere al passo con la concorrenza.

Tuttavia, non devi pensare al tuo sito solo come una vetrina per mostrare i prodotti e i servizi che vendi, ma un valido alleato digitale per gestire le prenotazioni, il primo contatto con i clienti, le offerte speciali e molto altro.

Realizzazione siti web per Hotel a Firenze: qual è il primo passo da compiere?

Sicuramente il primo passo da compiere, quando si decide di investire nella realizzazione siti web per Hotel a Firenze è osservare quello che fanno gli altri, ovvero i propri competitor.

Bisogna prendere appunti: come è la struttura del sito? Quali sono gli aspetti fondamentali del design? Che colori ha utilizzato? Dove ha inserito le immagini? Queste e tante altre sono le domande che dobbiamo iniziare a porci. Vediamola una per una.

Struttura di un sito web per Hotel o B&B a Firenze

La struttura di un sito è il modo in cui decidi di presentare i contenuti agli utenti. Ogni pagina ha una gerarchia che ti aiuterà non solo ad essere chiaro su ciò che offri, ma anche a posizionarti all’interno dei motori di ricerca come Google.

Ma quali sono le pagine più importanti nella struttura di un sito web per alberghi?

Scopriamo quali sono le pagine più importanti nella struttura di un sito web per alberghi di Firenze.

Home page

La home page ha un’importanza fondamentale nell’economia di un sito, perché è la pagina di ingresso della maggior parte del traffico. Quindi, deve essere un perfetto biglietto da visita e contenere al suo interno le informazioni più importanti. Deve mostrare le foto della struttura, una descrizione e un accenno al luogo in cui è situato l’albergo.

Per gli hotel e i B&B di Firenze, per esempio, si potrebbe anche pensare di prevedere qualche informazione sui posti di interesse storico che si possono visitare e la distanza dall’albergo.

Soprattutto, bisogna prevedere, già in homepage, il form per le prenotazioni online, in modo che l’utente finale possa facilmente acquistare la camera e i servizi di suo gradimento.

Prenotazioni

Anche se il box prenotazioni e già presente nella home page, può essere utile creare una pagina apposita, da inserire nel menù del sito, chiamata “prenotazioni”. Magari aggiungete qualche altro dettaglio sulla struttura ed eventuali offerte legate ai singoli periodi.

Camere

Di sicuro in un sito web per strutture alberghiere che si rispetti non può mancare la paginaCamere”, con le foto e le informazioni sui servizi delle tue camere migliori (mi raccomando la qualità delle immagini deve essere alta, perché è fondamentale!).

Magari potete pensare di dividere le stanze a seconda della tipologia: singole, doppie, triple, quadruple, suite, ecc.

Ristorante

Se la tua struttura ha o è legata a un ristorante che vuoi mettere in evidenza (magari per la particolarità dei piatti e la creatività dello chef) puoi pensare di creare una pagina “Ristorante” (da chiamare col nome o con un’espressione che richiami la qualità e la varietà dei prodotti offerti).

Servizi

Nella pagina “Servizi” invece inserisci tutti i servizi aggiuntivi che offri insieme alla camera. Hai Sale Convegni? Una piscina interna? Campi da tennis o dal calcio? Una spiaggia? Una SPA?

Tutte queste sono informazioni che interessano molto al cliente e che possono attirarlo, soprattutto se offrite dei pacchetti convenienza.

Contatti

Fondamentale è la pagina “Contatti”, dove inseriremo tutte le informazioni per raggiungere l’hotel. Numero di telefono, email, indirizzo (magari con le indicazioni di Google Maps). Alla fine della pagina, bisogna prevedere un form di contatto per rendere più facile la vita (e la prenotazione) ai tuoi utenti.

Creazione di blog per Hotel e B&B a Firenze

Una grande novità che non tutte le strutture alberghiere hanno, ma che può davvero fare la differenza, è la creazione di un blog per Hotel e B&B a Firenze. Ma perché è così importante?

Oggi viviamo in un mondo dove le persone non vogliono più acquistare solo servizi, ma esperienze. E il blog è lo strumento più efficace che abbiamo per poter raccontare queste esperienze e attirare così clienti. Si può pensare di scrivere, per esempio, dei posti in città da visitare, ma anche degli eventi che caratterizzano la tua zona.

Specialista SEO per siti internet di Hotel e B&B a Firenze

Da questo punto di vista, può essere molto interessante avere uno specialista SEO (o meglio agenzia web di Firenze) che gestisca la pubblicazione dei contenuti del blog. Questo perché, oltre a offrire articoli interessanti, si potrebbe lavorare sulla SEO (Search Engine Optimizzation), ovvero utilizzare delle tecniche di scrittura che permettono a Google di indicizzare il tuo sito web con le parole chiave che ti servono.

Questo significa che, con un piccolo investimento, potresti essere tra i primi risultati di ricerca, quando un utente scrive “Hotel Firenze” o “B&B Firenze”. Un vantaggio unico sui tuoi concorrenti, che ti permetterà di avere ancora più clienti.

Siti di terze parti: iscriversi a Booking.com per Hotel e B&B

Un sito web e un blog da soli non bastano. Quando si lavora con le strutture alberghiere bisogna anche adottare delle strategie di marketing a lungo periodo, che ti aiuteranno a migliorare le prestazioni del tuo sito web.

Una di queste, forse la più importante, è inserire un link alle tue pagine nei siti di terze parti, come Booking, Hotels, Trip Advisor, Air B&B, ecc…

Da questo punto di vista, bisogna inoltre stimolare i propri clienti a lasciare recensioni positive (feedback) su questi siti. A giovarne sarà soprattutto la web reputation del tuo albergo, che ti permetterà di attrarre nuovi clienti.

Il tuo sito web per Alberghi a Firenze deve essere multilingua e mobile

L’esperienza dei visitatori che navigano sul tuo sito web deve essere perfetta. Questo significa che devi fare attenzione innanzitutto all’accessibilità. In altre parole, il tuo sito internet per Hotel a Firenze deve essere assolutamente mobile friendly, nel senso che si deve adattare a qualsiasi dispositivo. Infatti, se tieni presente che l’80% delle connessioni a internet avviene da mobile capirai l’importanza fondamentale di questo fattore.

In più, il tuo sito web deve essere anche multilingua: le strutture ricettive attraggono clienti da tutto il mondo. Se le pagine del tuo sono solo in italiano, potrebbero allontanare un eventuale cliente straniero che si è imbattuto nella tua pagina web!

Marketing per Hotel e B&B a Firenze

Il sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, deve avere attivi i bottoncini per i canali social e una pagina Facebook e Instagram della struttura alberghiera.

Volendo, si può pensare di investire nelle Facebook Ads (pubblicità a pagamento di Facebook), ma si deve avere una strategia precisa e si devono conoscere bene le modalità di profilazione, in modo che il tuo annuncio pubblicitario arrivi solo a utenti realmente interessati.

Può essere utile ancora creare una Scheda Google My Business e investire nelle Google Ads (per essere trovato subito). Infine, ma non per importanza, non è da sottovalutare la possibilità di fare email marketing per il tuo albergo. Offerte, auguri di compleanno, novità potrebbero far tornare nella tua struttura alberghiera dei turisti che magari son già venuti, oltre che coinvolgerne di nuovi.

Realizzare un sito web per Hotel o B&B a Firenze

Oggi grazie a numerosi programmi CMS è possibile creare siti web per hotel senza conoscere linguaggi di programmazione. Tuttavia, il rischio è che il sito resti solo una vetrina e non riesca a farsi spazio tra i numerosi competitors in gioco.

La soluzione allora è rivolgersi a una web agency di Firenze che offra servizi di realizzazione siti web (meglio se specializzata in siti per hotel) e di ottimizzazione in SEO nonché web marketing per strutture alberghiere.

Firenze Siti Web: realizzazione siti web per Alberghi a Firenze

Con oltre dieci anni di esperienza, Firenze Siti Web è la web agency che fa al caso tuo. Siamo specializzati nella realizzazione siti web per hotel a Firenze, nell’ottimizzazione SEO e abbiamo numerosi pacchetti di web marketing per implementare il tuo business.

Se sei interessato, richiedici un preventivo gratuito.

 

Tag: , , , , ,

Commenti

    Scrivi il tuo commento

    Chiama ora
    ×