Quanto costa una campagna Google Adwords e come funziona? Una guida facile facile all’utilizzo di uno dei più importanti strumenti di marketing nella realizzazione siti web Firenze.
Google Adwords, lo dice il nome stesso, serve per fare pubblicità su internet al tuo sito web di Firenze. Non è così immediato come Facebook Ads, ma in alcuni casi è molto più utile perché ti permette di essere trovato nei primi risultati delle ricerche Google con le parole chiave che scegli tu. Per esempio, se hai da poco investito nella realizzazione siti web Firenze per la tua attività, potresti aver bisogno di essere trovato con una ricerca specifica. “Medici Firenze” oppure “Studi avvocati Firenze” oppure ancora “Realizzazione siti web Firenze”.
Una volta impostata la campagna a pagamento, il tuo sito web apparirà tra i primi risultati con la dicitura “sponsorizzato”.
Se hai da poco investito nella realizzazione siti web Firenze, hai necessità di essere tra i primi risultati sulle ricerche di Google. Il perché è semplice. Pensateci un po’: se volete acquistare un determinato prodotto o servizio qual è la prima cosa che fate? Sicuramente, una ricerca su Google. E quali siti andrete a vedere? Assolutamente solo i primi tre-quattro che vi capitano sotto tipo, quasi mai arriverete nella seconda pagina. Questo perché tendenzialmente l’algoritmo di Google funziona così bene che nei primi risultati ti mostra già quello che cerchi.
Per spiegare come funziona l’algoritmo di Google non basterebbe un corso di 120 ore con esercizi e teoria. È un processo altamente complesso di cui, tra l’altro, non si conoscono neanche tutti gli aspetti. Per semplificare, possiamo dire che Google utilizza un particolare tipo di linguaggio che rientra nella definizione di SEO (Search Engine Optimization), ovvero tutte le strategie linguistiche e testuali che si possono adottare per ottimizzare il tuo sito web e farlo “dialogare” con Google. In questo modo, quando gli utenti cercheranno uno dei prodotti o servizi che vendi, Google potrebbe inserirti nei primi risultati di ricerca. Pensate che incredibile opportunità…
Tuttavia la SEO c’entra con le pubblicità di Google Adwords, ma non ne rappresenta l’unico aspetto. Per approfondire e capire come funziona davvero, leggi il nostro articolo sul SEO COPYWRITING.
Capire cos’è Google Adwords e come funziona nella realizzazione siti web Firenze è molto semplice. È un programma che permette di realizzare campagne pubblicitarie che compaiono su:
Su Google Adwords si possono fare diversi tipi di pubblicità. Vediamone qualcuno.
Le campagne display sono annunci testuali o visuali che girano soprattutto sui siti internet. Avete presente i portali di informazione che sono pieni di banner? Ecco, sponsorizzare un annuncio significa dargli la possibilità di apparire su alcune di queste pagine. Le campagne display permettono anche di scegliere un target preciso (pubblico profilato) e dove far vedere questi annunci (quale tipologia di siti web).
Le campagne search (“Campagna di Ricerca”) sono annunci che compaiono sulla SERP, non possono contenere immagini o animazioni (al contrario delle campagne display) e appaiono quando gli utenti cercano qualcosa utilizzando le parole chiave (keywords) che abbiamo scelto sul nostro annuncio.
Es. Se io inserisco come parola chiave “Realizzazione siti web Firenze” e “creazioni siti internet Firenze”, tutte le volte che qualche utente cercherà “realizzazione siti web Firenze” o “creazione siti internet Firenze” su Google, vedrà il mio sito web tra i primi risultati di ricerca (a seconda di quanti siti hanno sponsorizzato con quella ricerca e di quanto budget ho inserito per la pubblicità).
Una delle prime cose da sapere se si vuole usufruire di questo servizio è come funzionano le keywords su Google Adwords e quanto costano.
Ogni parola chiave ha un costo che dipende da diversi fattori, come per esempio il numero di inserzionisti che vogliono comparire su annunci legati a quella parola chiave e quanto questi sono disposti a pagare. Più inserzionisti ci sono, più il costo della keyword sale.
Capire quanto costa una campagna su Adwords non è così semplice, perché ci sono diverse tipologie di opzioni che possiamo scegliere, tra cui il pagamento per impression o per click.
Google Adwords funziona con le Impression. Ma cosa sono? In pratica, il numero di Impression indica quante volte l’annuncio viene visualizzato sui siti o sulla pagina dei risultati di Google. 100 Impression sono 100 volte che il tuo sito è comparso. Volendo si può scegliere di acquistare dei pacchetti che ti permettono di pagare un tot di euro ogni tot di impression. Ma questo è il metodo meno usato, perché il costo delle impression varia molto e può essere anche più alto rispetto al ritorno dell’investimento.
Per capire cos’è e come funziona il pay per clic su Google Adwords bisogna prima comprendere il significato di un “clic”. Con questo termine si indica l’azione di cliccare che l’utente compie sul tuo annuncio pubblicitario. Se un annuncio ha avuto 100 clic, vuol dure che 100 utenti hanno cliccato sull’annuncio. Google Adwords ti permette di pagare per ogni clic ricevuto. Questa formula può essere utilizzata sia per le campagne display che per le campagne search. Il costo del clic dipende, di nuovo, dalla concorrenza, parte da 0,01€ ma può arrivare anche a svariati euro.
Inoltre, è da tenere presente che nelle campagne che usano il meccanismo delle parole chiave non si paga per il clic sull’annuncio, ma per la parola chiave che l’ha fatto comparire.
Se vuoi attivare una campagna Google Adwords a Firenze o nel resto d’Italia, quanto costa lo decide l’inserzionista stesso, a seconda del budget che vuole destinare.
Sì, se clicci su uno dei tuoi annunci su Google pagherai quel clic come lo avesse fatto un utente. Se hai bisogno di verificare la validità del link inserito nell’annuncio ci sono altri modi o strumenti (es. l’anteprima annunci di Google Adwords). Se qualcuno invece clicca più volte sul tuo annuncio, Google Adwords se ne accorge e non ti farà pagare i clic in più.
Per fare pubblicità con Google Adwords hai bisogno di un account gmail, di aver creato il sito web a Firenze su cui gli annunci faranno atterrare gli utenti, di avere una carta di credito attiva e funzionante per i pagamenti online e… come al solito, pazienza, tempo e passione!
In alternativa, puoi rivolgerti a una agenzia Web che se ne occupi al posto tuo.
Come Agenzia Web ci occupiamo di realizzazione siti web Firenze e pubblicità su Google Adwords. Il nostro compito non è solo quello di veicolare il messaggio pubblicitario, ma di costruirlo attraverso una seria e attenta valutazione del mercato e del target e uno studio dei prodotti e servizi che vendi.
Offriamo massima professionalità e un team di esperti di web marketing a Firenze che sapranno starti vicino passo dopo passo. Non ci credi? Richiedici una consulenza gratuita e lo scoprirai!
Tag: campagne pubblicitarie google adwords, come funziona google adwords, google adwords firenze, quanto costa google adwords, realizzazione siti web Firenze
Commenti
Scrivi il tuo commento