Facebook Ads: come funzionano

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firenzesitiweb

Realizzare un sito web e creare Facebook Ads sono due strumenti potentissimi che ci permettono di aumentare considerevolmente il nostro business, ma come funzionano?

 

Come funzionano le Facebook Ads ?

Capire come funzionano le Facebook Ads è importante se si vuole aumentare il numero di clienti e di introiti per il proprio negozio o studio privato. Praticamente si può dire che sono annunci sponsorizzati su Facebook che ti permettono di promuovere il tuo sito web a Firenze sui social network e i prodotti e servizi che offri.

Un’incredibile opportunità, se si pensa che solo su Facebook ci sono 3miliardi di utenti iscritti. Un bacino incredibile dove trovare clienti, no?

 

Perché le Facebook Ads funzionano?

Le Facebook Ads funzionano perché tutti quanti noi passiamo molto tempo sui social network, in particolare Facebook. Infatti, se hai da poco investito nella realizzazione di un sito web, Facebook Ads può essere per esempio un ottimo strumento per diffondere il contenuto e gli annunci pubblicitari che vorrai realizzare.

Facebook Ads è efficace nella realizzazione siti web perché riesce a trasformare un interesse generico dell’utente in un interesse specifico, sfruttando il cosiddetto “bisogno latente del consumatore”.

 

Quando fare pubblicità su Facebook?

Capire quando fare pubblicità su Facebook non è un’operazione facile. Prima di ogni cosa, bisogna infatti stabilire il proprio obiettivo, che non può essere “comprare like su Facebook” o “fare una campagna di 100 euro su un prodotto a caso”. Invece, bisogna innanzitutto studiare il proprio mercato e le necessità del target scegliere per capire quale tipo di prodotto o servizio sponsorizzare e soprattutto che tipo di comunicazione adottare. In soldoni, sarebbe più interessante chiedersi “come sponsorizzare su Facebook” piuttosto che “quando sponsorizzare su Facebook”: intercettare il tuo pubblico, fare remarketing ecc.

 

Quanto costa la sponsorizzazione su Facebook?

Vuoi sapere quanto costa la sponsorizzazione su Facebook? La risposta è: dipende. Ma da cosa? Prima di ogni cosa, dai vostri obiettivi. Volete ottenere like sulla pagina? Volete vendere un prodotto o servizio? Volete diffondere il vostro sito web?  A seconda dell’obiettivo si deve costruire una strategia precisa e mirata, che coinvolga soprattutto un target definito.

Decise tutte queste cose, si può sponsorizzare la campagna pubblicitaria su Facebook. Dopo un po’ di tempo, analizzate i risultati e chiedetevi cosa è andato storto o cosa si può migliorare ancora.

 

Quando e come fare remarketing su Facebook?

Una delle domande che gli utenti ci pongono più spesso dopo aver letto i nostri articoli sulla Realizzazione Siti Web Firenze è: “Quando e come fare remarketing su Facebook?”

Prima di tutto, però, spieghiamo cos’è il remarketing. Diciamo che esso ti permette di mostrare agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web  un annuncio pubblicitario su cui magari si ci sono già soffermati. Questo ti permette di fare campagne su un pubblico realmente interessato all’acquisto.

 

Google Ads e Facebook Ads a paragone

Tra Google Ads e Facebook Ads non si può fare un vero e proprio paragone. Sono due servizi complementari che funzionano in maniera completamente diversa e su piattaforme con modalità di fruizione differenti. Infatti, mentre su Facebook l’utente medio non cerca un prodotto o un servizio, ma al massimo gli capita e si lascia coinvolgere, su Google invece c’è effettivamente un obiettivo di ricerca, che potrebbe essere l’acquisto.

Tutto sommato, comunque l’unica verità resta: più servizi abbiamo attivi, maggiori saranno i ricavi dai nostri investimenti.

Pubblicità su Facebook Ads

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