Creare un sito web è importante per completare la tua strategia digitale

By:
firenzesitiweb

Vuoi sapere cosa significa investire nella realizzazione di un sito web per il tuo business? Leggi questo articolo e scopri tutti i vantaggi di avere una pagina web legata alla tua attività!

Cosa rappresenta un sito web?

Il tuo sito web è come un biglietto da visita della tua attività. Spesso rappresenta la prima modalità di contatto con i clienti. Oggi, infatti, viviamo in un’epoca iper-connessa, dove le persone prima ancora di rivolgersi a un negozio o uno studio preferiscono cercarne le reference su internet.

Ecco perché la realizzazione di un sito web risulta fondamentale: fornisce un’aria professionale e coerente ai tuoi obiettivi di business e soprattutto è in grado di coinvolgere gli utenti al punto da spingerli a rispondere alle tue chiamate all’azione.

Funziona sempre?

La realizzazione siti web Firenze non funziona sempre. Ci sono dei parametri specifici che ogni pagina internet dovrebbe assecondare. Prima di tutto, Design e Usabilità. Ma anche programmazione, nozioni di marketing, seo copywriting, ecc. Tutti questi elementi sono fondamentali se si vuole avere successo. Ma come funzionano?

Perché è fondamentale per il business online.

Dovrebbe servire a rendere i contenuti della tua attività facilmente fruibili da parte degli utenti. Questi quindi conoscono la tua professione e professionalità attraverso il tuo sito e, sulla base dei contenuti pubblicati, decidono se alzare la cornetta del telefono per prendere un appuntamento o mandare un’email.

Il primo passo da compiere allora è: presentare prodotti e /o servizi in maniera accattivante. Questo è possibile solo attraverso un ottimo lavoro di Web Design, che dona alla tua azienda un’identità ben precisa, legata al marchio, ai colori e alla rappresentazione grafica del tuo sito.

La grafica, infatti, deve rispondere a esigenze di comunicazione in rapporto alle aspettative degli utenti e agli obiettivi aziendali.

 

Un sito web può aumentare le vendite?

Il Web Design è un elemento cruciale nella realizzazione di una strategia digitale per mantenere un’ottima fruibilità dei progetti editoriali sul web. Un sito web facile da utilizzare, user friendly  è in grado di trasmettere un’idea di autorevolezza e professionalità agli utenti che vi navigano.

Questo significa che nello sviluppo di un sito web bisogna fare molta attenzione a rendere le pagine veloci e meglio accessibili. Tenere i contatti sempre rintracciabili, ponendoli nel menù o mettendo dei bottoni nel footer. Bisogna, cioè, fare in modo che l’utente possa contattarvi facilmente, senza troppi passaggi intermedi. E trovare anche dei modi creativi per incentivare le richieste di contatto, magari attraverso call to action o banner appositi.

Quale grafica dovrebbe avere?

Il layout di un sito web non deve più essere fisso come un tempo, ma adattivo, in grado di offrire cioè una disposizione visiva dei contenuti adattabile sulla base delle dimensioni dello schermo che si utilizza. In più, interazione e accessibilità sono dei criteri che devi tenere sempre bene a mente per assicurarti la soddisfazione dei tuoi visitatori.

 

Parametri di cui tener conto

Bisogna tener conto di alcuni parametri, come per esempio:

  • dimensione e colore dei font dei testi
  • l’impaginazione dei testi
  • le call to action ben visibili e creative
  • la presenza o meno di immagini per distribuire meglio il testo ed evitare i blocchi unici di parole

Questi sono tutti elementi di web design che hanno delle ripercussioni pratiche sulla capacità dei siti web professionali di ottenere nuovi clienti e nuove conversioni.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è su come deve essere la grafica di una pagina web. Questa deve ovviamente essere studiata in rapporto al settore nel quale si opera. Un eccesso di dettagli estetici, infatti, se non funzionali alla navigazione oppure al messaggio che si intende trasmettere, rischia di distrarre i visitatori e di rendere meno evidenti le call tu action rivolte al pubblico. Bisogna allora valorizzare testi e video rendendoli gradevoli e preziosi per gli utenti ma con eleganza e rispecchiando anche il gusto degli internauti di oggi.

Allora, una resa estetica soddisfacente, contenuti di qualità e disposti in maniera intuitiva aiutano a trasformare siti web in ottime macchine per le conversioni.

 

Ci rendiamo conto che occuparsi di Web Design non è una delle operazioni più semplici che si possono attuare, ma è fondamentale per la conversione di utenti in clienti. Per questo, il consiglio è sempre quello di investire nella realizzazione siti web e di rivolgersi ad agenzie web che sappiano offrirti il miglior rapporto qualità prezzo e… i risultati.

 

Se non sei ancora convinto, richiedici un preventivo! È gratis!

Tag: , , , , ,

Commenti

    Scrivi il tuo commento

    Chiama ora
    ×