Realizzazione siti web Firenze: siti per creare newsletter gratis

By:
firenzesitiweb

Vuoi creare una newsletter ma non sai da dove iniziare? Ne hai già una, ma vorresti gestirla al meglio per raggiungere più clienti? Leggi questo articolo e scopri come fare!

Realizzazione siti web Firenze: cos’è una newsletter?

Nella realizzazione siti web Firenze l’obiettivo principale non è solo quello di costruire un sito-vetrina, ma di ottenere più clienti. Per raggiungere tale obiettivo esistono diverse strategie di marketing. Una delle più sicure e utili è la creazione di una newsletter (email marketing). Ma cos’è e come funziona?

Newsletter: cos’è

La newsletter altro non è che un messaggio di posta elettronica (email), che contiene informazioni e novità riguardo i servizi e i prodotti che offri. Viene inviata periodicamente a tutte le persone che si sono iscritte e serve a creare una relazione con i tuoi lettori, per tenerli sempre aggiornati sulle news che ti riguardano.

Inoltre, attraverso la newsletter riesci a conquistare anche la simpatia e la fiducia degli iscritti, inviando loro materiale gratuito come: articoli informativi, ebook, corsi, vaucher, sconti ecc.

Realizzazione siti web Firenze: Come creare una newsletter

Nella realizzazione siti web Firenze capire come creare una newsletter quindi è fondamentale. Ma come si può capire, richiede ovviamente del tempo e spesso non tutti riescono ad averlo. Tuttavia, ci sono alcuni siti che ci vengono in aiuto, perché sono in grado di crearci delle newsletter ottimizzando al massimo i tempi, con delle procedure automatizzare.

Ma quali sono questi siti per creare newsletter gratis? Per te, ne abbiamo raccolto i migliori 3.

Mailchimp: cos’è e come funziona

In questo paragrafo cercheremo di capire cos’è MailChimp e come funziona. Esso è una soluzione molto popolare nell’universo dell’email marketing e molto utilizzata soprattutto dai blogger. Forse la migliore, perché ti permette di:

  • creare una newsletter con un design personalizzato e logo dell’azienda;
  • impostare degli auto-risponditori (follow up) che interagiscono meccanicamente con i tuoi lettori;
  • segmentare i tuoi iscritti e customizzare gli invii della newsletter in base ai criteri che scegli;
  • tracciare i tuoi risultati (ovvero avere i dati sulle interazioni degli utenti);
  • fare uno split test delle tue campagne (ovvero vedere quale tra diverse versioni di email ha più successo)

La grande comodità di MailChimp risiede anche nel fatto che il servizio base ti permette di mandare newsletter gratis. Infatti, è gratuito se non superi i 2000 iscritti e le 12.000 email mensili.

Invia le tue newsletter con GeteResponse

GetResponse mantiene la tua lista di contatti sempre aggiornata e ti aiuta a creare delle campagne email molto professionali. In più, ti fornisce informazioni e strumenti per coinvolgere con la massima efficacia il tuo pubblico di lettori. Infatti, con GetResponse puoi:

  • aggiungere video, foto, sondaggi e bottoni social nelle email per rendere il tutto più interattivo e ingaggiante;
  • tracciare i dati delle interazioni degli iscritti con le email;
  • creare dei gruppi di iscritti e dialogare con loro.

Al contrario di MailChimp, non è un servizio completamente gratuito. Ma ogni utente può provare a creare una newsletter usufruendo dei primi 30 giorni di prova gratuita senza obbligo di carta di credito. Inoltre, questo servizio è disponibile anche in italiano.

AWeber: la newsletter utilizzata dai blogger

AWeber è un’ottima soluzione per gestire la tua newsletter ed è utilizzato soprattutto dai blogger che desiderano incrementare le loro conversioni e aumentare il proprio bacino di utenza, attraverso uno strumento di facile utilizzo ma estremamente valido.

I servizi offerti dal programma sono:

  • inviare molte email con gli aggiornamenti del blog;
  • personalizzare il layout e la grafica delle email;
  • gestire gli iscritti in maniera facile e comoda;
  • tracciare i dati delle newsletter inviate e fare confronti per capirne l’efficacia;
  • impostare gli autorisponditori;
  • targetizzare e raggruppare gli iscritti in base al luogo, le azioni;

AWeber ha più di 400 opzioni diverse per creare gli opt-in forms e più di 150 template per creare una newsletter con email personalizzate.

Anche esso ti permette di fare una prova gratuita di 30 giorni per poi passare a un prezzo standard mensile di 19$ se rimarrai soddisfatto dell’utilizzo.

Firenze Siti Web: creare una newsletter

Con questo articolo abbiamo capito che creare una newsletter è fondamentale per incrementare il tuo business. A volte però farlo da soli risultati difficile e dispendioso, senza dimenticare che magari non si ha il tempo per stare dietro a tutto questo.

La soluzione allora può essere quella di rivolgersi a una web agency, in grado di occuparsi a trecentosessanta gradi di tutte le attività legate alla realizzazione siti web Firenze.

Scopri se Firenze siti Web è l’agenzia che fa per te: richiedici un preventivo gratuito!

Tag: , , , , ,

Commenti

    Scrivi il tuo commento

    Chiama ora
    ×