Con molta probabilità tutti al giorno d’oggi hanno navigato almeno una volta un sito web realizzato con WordPress.
Dedichiamo questo articolo al CMS più utilizzato al mondo ripercorrendo la sua storia, descrivendone le potenzialità e ciò che lo ha portato ad essere così diffuso, sino ad arrivare a dettagliare perché WordPress è un ottimo alleato delle piccole medie imprese e dei liberi professionisti che vogliono un sito web performante e ben posizionato.
Questo articolo sarà utile anche per comprendere perché noi di Firenze Siti Web abbiamo scelto il CMS WordPress per la realizzazione dei siti dei nostri clienti.
Un CMS (Content Management System) è un sistema di gestione dei contenuti che permette la realizzazione di siti web senza dover scrivere il codice da zero e, soprattutto, permette una gestione semplificata e più veloce dei contenuti.
Quando il web era agli albori le possibilità per la realizzazione di un sito internet erano decisamente ridotte, non c’era scampo: si doveva scrivere a mano tutto il codice necessario per creare le pagine, riga per riga, impiegando ore ed ore per realizzare dei semplici siti web statici.
Era un lavoro lungo e complesso ma, fortunatamente, la rapida diffusione di internet e il veloce sviluppo tecnologico hanno portato alla nascita dei CMS. Questi hanno non solo agevolato il lavoro degli sviluppatori, ma hanno dato la possibilità anche a chi non ha conoscenze specifiche di programmazione di poter operare sui siti web: si pensi ad esempio ai giornalisti che dalla carta stampata si sono ritrovati a dover pubblicare gli articoli online.
Oggi esistono una moltitudine di CMS, molti Open Source e gratuiti, ma quello che merita molta attenzione è senza dubbio WordPress.
WordPress nasce nel 2003, ad opera di Matt Mullenweg e Mike Little, per fare blogging: ovvero nasce per dare la possibilità a tutti di pubblicare in maniera intuitiva e veloce articoli online.
Riscuote subito grande interesse e viene migliorato velocemente, arrivando a dare la possibilità di creare non solo blog ma qualunque tipologia di sito web (e-commerce inclusi).
Alla base del successo di WordPress vi sono:
Non è un caso se oggi quasi il 45% dei siti online sono realizzati in WordPress. Un numero incredibile date le numerose possibilità che esistono oggi, non solo tramite i CMS.
Già solo questo dato basterebbe a spiegare perché WordPress è ideale per la realizzazione di un sito web.
Oltre ai punti di forza elencati poco sopra e a questo importante dato è interessante notare come anche importanti siti web hanno scelto questo CMS: quello della Casa Bianca, The New York Times, il sito web della Walt Disney, Facebook Newsroom, Unicef UK, quello del gruppo musicale Rolling Stone, sono solo alcuni dei siti web realizzati con WordPress.
Anche noi di Firenze Siti Web, come tantissime altre web agency, abbiamo scelto di sfruttare WordPress per realizzare i siti web dei nostri dei clienti proprio per tutti gli aspetti appena descritti: in particolare per la flessibilità di questo CMS e per il suo essere apprezzato dai motori di ricerca.
WordPress permette infatti la realizzazione di:
In 10 anni di attività abbiamo realizzato centinai di siti web delle più svariate tipologie: puoi vederne alcuni nel nostro portfolio.
Oltre alla realizzazione del sito offriamo ovviamente anche assistenza e pacchetti di assistenza: una volta online il sito web deve essere mantenuto aggiornato, sicuro e performante.
Possiamo fare un paragone con i tagliandi e le manutenzioni che si effettuano sulle automobili: una vettura che non riceverà mai nessuna cura presenterà presto problemi meccanici, strutturali e di sicurezza che andranno sicuramente ad aggravarsi con il tempo.
In maniera simile un sito web realizzato in WordPress necessità di aggiornamenti del software e delle funzionalità installate come ad esempio il sistema di prenotazione il form di contatto, gli aspetti legati alla SEO.
Inoltre, quando realizziamo siti web come quelli di informazione o di testate giornalistiche, è inclusa una formazione specifica da parte nostra agli operatori che andranno a inserire i contenuti online. Questo permetterà di inserire autonomamente e in maniera corretta articoli, testi, notizie, contenuti fotografici.
Se hai necessità di un nuovo sito web o di un restyling del tuo vecchio sito, non esitare a contattarci.