Web Marketing per siti web di Firenze: le migliori strategie per il tuo business

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Cosa significa web marketing e quali sono le strategie più efficaci per procacciarsi nuovi clienti? 

Indice contenuto

Cos’è il web marketing e come funziona

Prima di parlare di strategie efficaci, bisogna sapere bene cos’è il web marketing e come funziona. Per spiegarlo, dobbiamo prima di ogni cosa pensare al sito web come fulcro del nostro business. Le strategie di web marketing, invece, sono gli strumenti digitali in grado di rendere efficiente un sito web e far crescere gli obiettivi di business.
Tramite esso, infatti, è possibile individuare i canali su cui investire tempo e risorse e comprendere quali campagne funzionano e quali invece no: è così importante che, quando si realizza un sito web, non può essere assolutamente trascurato da aziende e professionisti che vogliono crescere anche se lavorano solo a Firenze.
Oggi internet è il canale principale di comunicazione, il luogo dove compriamo gli oggetti per la casa e prenotiamo un albergo, un tavolo al ristorante o un appuntamento dal medico o dall’avvocato.

Perché il web marketing è importante per le aziende?

Qual è lo scopo e la funzione del web marketing è perché è così importante per le aziende?
Le strategie di marketing online si affiancano alle tradizionali attività di promozione e vendita: forniscono il supporto necessario per attuare azioni promozionali più specifiche ed efficaci, che porteranno la tua azienda ad avere un vantaggio competitivo considerevole sui competitors. Aumenterai il tuo pubblico nel più breve tempo possibile e implementerai il fatturato e la tua web reputation (reputazione online).

Attività di web marketing:

Le principali attività di web marketing possono suddividersi in:

Campagne su Google Adwords

Attività di influencer marketing

Email marketing

Indicizzazione sui motori di ricerca (ottimizzazione SEO)

Promozione sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin)

Inbound marketing: cos’è

Il miglior modo per trovare nuovi clienti nel più breve tempo possibile è l’inbound marketing. Ma cos’è e come funziona?
Il metodo inbound si basa sul rovesciamento dei ruoli azienda-cliente. Le abitudini dei consumatori, infatti, sono cambiate come anche il processo di acquisto. Oggi sono i clienti che cercano le aziende nel momento in cui hanno bisogno, attraversando tre specifiche fasi:

  • Consapevolezza (quali aziende mi possono offrire questo prodotto o servizio?)
  • Valutazione (quale tra queste aziende è la migliore per me?)
  • Decisione (mi rivolgo all’azienda X perché è più affine a ciò in cui credo)

L’inbound marketing, infatti, ti aiuterà a relazionarti al meglio con i tuoi clienti, condividere contenuti di valore e condizionare le decisioni di acquisto. Il fine è proprio quello di trasformare un estraneo in un cliente dell’azienda. Ma quali sono gli strumenti da utilizzare?

Gli strumenti del web marketing

Chi si occupa di web marketing deve preoccuparsi di conoscere molte cose legate al mondo del web. Soprattutto, bisogna che sappia tutti gli strumenti digitali a nostra disposizione per migliorare le performance del sito web e delle campagne pubblicitarie.
In particolare: dalla ottimizzazione SEO al social media marketing, dalla web usability alla realizzazione siti web.
Inoltre, bisogna sapere come funzionano di moltissimi strumenti come: keyword planner di Google Adwords, Insights di Facebook, Seozoom, Ubersuggest, ecc.

Come fa un web marketer a capire quali sono gli strumenti giusti da utilizzare?

Per la definizione di una strategia vincente, il web marketer deve capire quali sono gli strumenti giusti da utilizzare per le sue campagne.
I passaggi da rispettare sono fondamentalmente tre:

  • Identificazione degli obiettivi (quali sono gli obiettivi del mio cliente: aumentare le visite del sito web? Attirare nuovi clienti? Vendere un prodotto o un servizio?)
  • Identificazione del target di riferimento (chi è il mio target? a quale pubblico mi sto rivolgendo? Che età ha? Quali sono i suoi interessi principali? Come posso conquistarlo?)
  • Individuazione degli strumenti giusti (dopo aver compreso obiettivi e target posso capire quali sono gli strumenti da utilizzare per raggiungere i miei obiettivi).

Esempio di campagna di web marketing per il sito web di un medico di Firenze

Per esempio, se sono un medico di Firenze e voglio far conoscere il mio sito web a più clienti devo:

1.     Realizzare un sito web

Utilizzare nelle pagine del mio sito le parole chiave (keywords) con cui posso essere ricercato dagli utenti (come “dottore Firenze”, “studio medico Firenze” ecc)

2.     Avere un blog

Avere un blog serve per ottimizzare le prestazioni e arrivare nelle prime pagine dei risultati di ricerca su Google.

3.     Sponsorizzare le mie pagine sui social network o tramite email marketing

Realizzazione siti web a Firenze

Realizzare un sito web a Firenze è un passaggio necessario per promuovere la propria attività online. Non basta avere una pagina sui social network, perché la maggior parte delle ricerche, oggi, avvengono tramite Google. Per apparire tra i primi risultati di ricerca, bisogna quindi realizzare un sito web a Firenze.

Il web marketing e la SEO

Il sito web da solo non basta, però. Per promuovere al massimo la propria attività bisogna puntare sui motori di ricerca. Infatti, la SEO (Search Engine Optimization) è uno degli strumenti più efficaci e potenti per il marketing online. Attraverso lo studio dei competitors e delle ricerche più effettuate dagli utenti ti permette di capire quali parole chiave utilizzare sul tuo sito web per essere trovato tra i primi risultati.

Il web marketing e la SEM

Un’altra operazione molto importante da effettuare è lavorare sulle campagne pay-per-click. La SEM (che si occupa di questo) è infatti strettamente legata al marketing online, perché comprende tutte le attività che servono per generare traffico qualificato verso il tuo sito web a Firenze.

Il web marketing e i social media

Infine, ma non per importanza, un ruolo fondamentale nel web marketing lo giocano i social media, che rappresentano delle piattaforme strategiche per raccontare i servizi e i prodotti che la tua azienda offre. E convincere le persone ad acquistarli.
All’interno di un piano di marketing online, quindi, bisogna anche saper padroneggiare le strategie di social media marketing. A seconda dell’attività e del pubblico da intercettare, si può scegliere se aprire un profilo su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+ o Pinterest. Soprattutto, bisogna saper sfruttare al meglio le enormi potenzialità offerte dall’advertising sui social, alcuni dei quali ti permettono non solo l’analisi ma addirittura la profilazione degli utenti, in modo da scegliere un pubblico predefinito a cui mandare le tue pubblicità.
Più è alto l’interesse del target, migliore saranno i tuoi risultati.

Come diventare web marketer a Firenze

Per sapere come diventare web marketer a Firenze basta controllare su Google l’elenco dei corsi e delle scuole attive sul territorio. Non tutti sono in grado di offrirti una formazione completa, quindi il consiglio è sempre quello di verificare la reputazione della scuola con una ricerca online oppure contattando qualche ex studente.
Tuttavia, alcuni imprenditori potrebbero non avere tempo e risorse da spendere in una nuova carriera da specialista del web. Per non perdere però le grosse opportunità offerte da internet, il consiglio è quello di rivolgersi a una web agency a Firenze che possa aiutarvi con la vostra attività.

Web Agency a Firenze specializzata in web marketing

Firenze Siti Web e la tua web agency in toscana specializzata in strategie di web marketing che gode di un’ottima reputazione e ha molti anni di esperienza alle spalle. Accompagniamo gli imprenditori nella definizione degli obiettivi di business, realizziamo siti web a Firenze e ci occupiamo di posizionamento sui motori di ricerca (SEO).
Se sei interessato e vuoi sapere quanto costa una campagna di web marketing, richiedici un preventivo gratuito.

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